Qualche giorno fa siamo venuti a conoscenza della scelta di Ed Skrein di abbandonare il progetto Hellboy nel quale avrebbe dovuto vestire i panni del maggiore Ben Daimio, ex marine di origini nippo-americane. Nonostante la decisione presa dall’attore abbia fini prettamente professionali, non sono mancate le polemiche al riguardo.
Proprio in merito a queste critiche, Skrein, ha voluto informare direttamente i propri fan sui motivi che l’hanno spinto a rifiutare la parte:
“Ho accettato il ruolo inconsapevole che il personaggio nel fumetto originale avesse origini asiatiche. È chiaro che la rappresentazione fedele di questo personaggio è importante per le persone e trascurare questa responsabilità significherebbe perseverare nella preoccupante tendenza di oscurare le minoranze etniche. Ritengo dunque che sia necessario onorarle e rispettarle, e per questo ho deciso di rinunciare alla parte in modo che possa essere affidata a qualcuno di appropriato”.
La preoccupazione dell’attore sarebbe quella di andare ad interpretare il ruolo di un personaggio totalmente differente, anche dal punto di vista fisico, con quello della controparte cartacea. Tale scelta ha spinto la produzione e lo stesso regista, Mike Mignola, ad appoggiare questa causa ritenuta assolutamente un chiaro esempio di quella professionalità che si sta sempre più perdendo.