Attenzione: L’approfondimento che segue include anticipazioni del secondo episodio della stagione 6 de Il Trono di Spade.
A circa una settimana dall’attesissimo ritorno di Jon Snow, continuano le teorie su come la storia del personaggio di Kit Harington potrebbe evolversi nelle prossime puntate. Il sospetto e la speranza di molti è che in Oathbreaker gli autori daranno finalmente una soluzione alla reale e misteriosa provenienza genetica del ragazzo.
Il trailer del terzo episodio mostra infatti Bran avere una visione presso la leggendaria Torre della Gioia, nelle terre di Dorne. Mai nominata nella serie, la torre è il luogo dove il Principe Rhaegar Targaryen, fratello maggiore di Daenerys ed erede al Trono di Spade, portò la giovane Lyanna Stark, la vivace sorella di Ned Stark vista da Bran in una visione all’inizio del secondo episodio, dopo averla nominata Regina d’Amore e Bellezza e averla omaggiata di una corona di rose blu al Torneo di Harrenhal, scatenando così l’ira di Robert Baratheon, suo promesso sposo. Il presunto rapimento di Lyanna fu la causa scatenante della Battaglia del Tridente che costò la vita a Rhaegar. Tuttavia, quando Ned raggiunse la torre per trarre in salvo la sorella, la trovò morente, intenta a stringere una corona appassita di rose blu. In quell’occasione, Lyanna, che chiese di essere seppellita a Grande Inverno, fece giurare al fratello qualcosa la cui natura è ancora oggi un mistero.
Stando ad una teoria che i lettori dei romanzi di George R. R. Martin accarezzano fin dall’uscita del primo libro nel 1996, Jon Snow non è il figlio bastardo di Ned Stark (per questi è inverosimile che il personaggio abbia potuto solo pensare di tradire la moglie con una prostituta), bensì il frutto dell’amore tra Rhaegar e Lyanna. La sopravvivenza del bambino, la cui nascita potrebbe essere stata fatale per la donna, sarebbe quindi il contenuto della promessa fatta da Ned alla sorella.
Se la teoria fosse confermata, significherebbe che colui il quale era da sempre stato definito un bastardo sarebbe in realtà il vero erede al Trono di Spade.