Durante una recente intervista Todd Philips, regista dell’acclamatissimo Joker con Joquin Phoenix, è tornato a parlare delle polemiche che hanno travolto il film sul villain DC.
Ecco quanto dichiarato:
“Quello che ho pensato è stato: ‘Non è giusto mostrare implicazioni realistiche sulla violenza? Non è giusto rimuovere quell’elemento da cartone animato a cui siamo diventati così immuni?’. Perciò mi ha un po’ sorpreso quando la cosa ha preso quella piega, quando si è parlato di irresponsabilità, perché a me in realtà sembra molto responsabile mostrare la vera violenza, il suo peso e le sue conseguenze.”
Il regista ha poi aggiunto:
“Voglio dire, è un film complicato e l’ho detto in passato, va bene che sia così. Ma non mi aspettavo così tanto clamore nel mondo, in tutta onestà. Lo trovo interessante, trovo che vada bene scatenare discussioni e dialogo. Il mio mantra è sempre stato che il film è una dichiarazione: è fantastico discuterne, ma è meglio vederlo prima [per capirlo].”
Philips ha poi concluso criticando chi giudica il film senza però averlo visto:
“Ci sono state così tante discussioni sul film da parte di persone che non l’hanno visto; riflessioni da persone che dicono: ‘Non l’ho visto e non lo vedrò, non ne ho bisogno’. E poi scrivono due pagine intere a parlare del film”.