La Producers Guild of America ed il British Film Institute hanno annunciato che dal 2024 cambieranno i requisiti per essere candidati alla categoria Miglior Film degli Oscar.
L’academy si avvarrà di quattro punti cardine. Le pellicola che vorranno competere dovranno attenersi ad almeno due di essi:
• Il Film
• Il team creativo/produttivo coinvolto
• Le opportunità lavorative offerte
• Il pubblico di riferimento
STANDARD A: Il Film
Almeno un attore principale o un personaggio con un ruolo importante dovrà essere
• Asiatico
• Ispanico o latino
• Nero o Afroamericano
• Indigeno/Nativo Americano o dell’Alaska
• Medio Orientale/Nordafricano
• Nativo delle Hawaii o di altre isole del Pacifico
• Appartenente ad altre etnie sottoraprensetate
Almeno il 30% degli attori impegnati in ruoli minori dovrà rappresentare almeno due dei seguenti gruppi.
• Donne
• Gruppi etnici
• LGBTQ+
• Persone con disabilità fisiche o cognitive, o sorde o con problemi di udito
La storia principale del film dovrà ruotare attorno ad uno di questi gruppi sotto rappresentati.
• Donne
• Gruppi etnici
• LGBTQ+
• Persone con disabilità fisiche o cognitive
STANDARD B: Il team creativo/produttivo coinvolto
Almeno due tra le cariche di leadership del team creativo (Casting Director, Cinematographer, Compositore, Costume Designer, Regista, Editor, Hairstylist, Makeup Artist, Produttore, Production Designer, Scenografo, Sound, VFX Supervisor, Sceneggiatore) dovrà appartenere ai seguenti gruppi:
• Donne
• Gruppi etnici
• LGBTQ+
• Persone con disabilità fisiche o cognitive, o sorde o con problemi di udito
Almeno una di queste posizioni dovrà essere
• Asiatico
• Ispanico o latino
• Nero o Afroamericano
• Indigeno/Nativo Americano o dell’Alaska
• Medio Orientale/Nordafricano
• Nativo delle Hawaii o di altre isole del Pacifico
• Appartenente ad altre etnie sottoraprensetate
Almeno il 30% della crew idovrà rappresentare i seguenti gruppi.
• Donne
• Gruppi etnici
• LGBTQ+
• Persone con disabilità fisiche o cognitive
STANDARD C: Le opportunità lavorative offerte
Dovranno esserci offerte lavorative e stage che includeranno anche i seguenti gruppi:
• Donne
• Gruppi etnici
• LGBTQ+
• Persone con disabilità fisiche o cognitive, o sorde o con problemi di udito
STANDARD D: Il pubblico di riferimento
Lo studio dovrà includere tra i suoi dirigenti, nel suo team di marketing, pubblicità e distribuzione rappresentanti dei seguenti gruppi:
• Donne
• Gruppi etnici
• Asiatico
• Ispanico o latino
• Nero o Afroamericano
• Indigeno/Nativo Americano o dell’Alaska
• Medio Orientale/Nordafricano
• Nativo delle Hawaii o di altre isole del Pacifico
• Appartenente ad altre etnie sottoraprensetate
• Persone con disabilità fisiche o cognitive, o sorde o con problemi di udito
• LGBTQ+