Screen Junkies ha realizzato e diffuso online il divertente trailer onesto di Donnie Darko, pellicola del 2001 scritta e diretta da Richard Kelly con protagonista Jake Gyllenhaal.
Non molto tempo fa Gyllenhaal è tornato a parlare della sua esperienza con il film:
“In quel tempo ero decisamente smarrito. E come succede spesso tante grandi cose bussano alla tua porta in un modo che sembra tanto destino. C’era un altro attore che doveva interpretare la parte di Donnie fino a due mesi prima dell’avvio delle riprese. Io sono entrato nel cast solo due mesi prima dell’inizio. Mi ricordo di avere letto la sceneggiatura mentre soffrivo per miei problemi, per la mia ansia, e la mia tristezza. Avevo fatto due anni di college e non sentivo che quello era il posto per me.
Ero tornato a Los Angeles, dove ero cresciuto, i miei si erano trasferiti dopo la mia partenza. Avevano preso una casa più piccola a Hollywood. Anche mia sorella era tornata a casa e non c’era abbastanza posto. Io dormivo in soggiorno sotto l’aria condizionata che andava 24 ore su 24 dato il caldo di Los Angeles… Ricordo di avere letto la sceneggiatura e di avere pensato ‘io mi sento proprio così!’. Non mi sentivo schizofrenico, ma completamente perso nella mia vita cercando di capire come essere un adulto”.
Per chi non conoscesse il film, ecco la sinossi ufficiale:
Donnie Darko, un adolescente americano, durante una sortita notturna in preda a un attacco di sonnambulismo, si imbatte in Frank, un coniglio gigante che gli predice la fine del mondo. Ovviamente ‘Frank’ non è altro che una visione di Donnie, ma quando il ragazzo torna a casa scopre che la sua camera è stata devastata da un motore di aereo caduto dal cielo. Mentre Donnie, con l’aiuto di Frank, cerca di indagare come mai sia scampato alla morte, accadono altri strani fenomeni che minacciano la vita delle persone a lui care.
Nel cast troviamo anche Patrick Swayze, Maggie Gyllenhaal, Jena Malone, Noah Wyle e Mary McDonnell.