Si è spento, all’età di 77 anni, Masami Suda, creatore dell’anime di Ken il Guerriero. Tra i tanti suoi lavori non possiamo non citare anche le trasposizioni animate di Speed Racer, Tekkaman e Slam Dunk.
Nato in Giappone nel 1943 nella prefettura di Saitama, entra nel mondo dell’animazione grazie alla prestigiosa casa di produzione Tatsunoko. Qui negli anni 60 inizia a lavorare a molte serie di successo tra cui: “Kurenai Sanshiro”, meglio conosciuta da noi come “Judo Boy”, “Mach Go Go Go” (“Speed Racer”), dove ricopre il ruolo di animatore e disegnatore; “Kagaku Ninjatai Gatchaman” (“Squadra Tecnologica Ninja Gatchaman”) e Uchu No Kishi Tekkaman (“Tekkaman, il cavaliere dello spazio”) nelle quali è anche disegnatore.
Suda decide poi di passare alla Toei Doga (in seguito Toei Animation) come libero professionista dove dalla metà degli anni 80 curerà diverse opere come animatore, direttore dell’animazione e soprattutto character designer. Nel 1984 porta sullo schermo il famoso “Hokuto No Ken” (Ken il Guerriero).