Addio a Claudio Sorrentino: ci lascia il doppiatore di John Travolta e Mel Gibson

Si è spento, all’età di 76 anni, Claudio Sorrentino, storico doppiatore di John Travolta e Mel Gibson. Sorrentino ci ha lasciati a causa di alcune complicazioni dovute al Coronavirus.

Oltre i sopracitati, Claudio Sorrentino ha prestato la sua voce anche a Bruce Willis, Russel Crowe, Mickey Rourke e, negli anni settanta, anche a Topolino.

Come riportato da Wikipedia:

Esordì intorno ai 5 anni di età al Grand Hotel di Roma cantando il brano O mese d’e rrose di Roberto Murolo. Avendo svolto una buona interpretazione, Sorrentino attirò l’attenzione di un giornalista, e in seguito Lilly D’Eramo (moglie del regista Nanni D’Eramo) invitò la madre a portare Claudio e le sue sorelle alla scuola di recitazione e di teatro per bambini. All’età di 6 anni interpretò “Zi’ Dima” ne La giara di Luigi Pirandello e “Medoro” in Sik Sik di Eduardo de Filippo in diversi teatri di Roma. Dopo due anni di gavetta nella compagnia dei bambini–prodigio di Lilly Deramo, a 9 anni cominciò a recitare con la compagnia di Brignone-Santuccio: seguirono la Morelli-Stoppa, la compagnia dei Giovani, la compagnia di Eduardo de Filippo e la compagnia di Rossella Falk, che egli stesso contribuì ad organizzare e a far nascere. Oltre a recitarvi, organizzò tutte le tournée all’estero, mantenendo e aprendo contatti con i più importanti teatri europei e mondiali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.