Ci ha lasciati all’età di 80 anni, nel giorno del suo compleanno, Gigi Proietti, acclamato attore e doppiatore italiano. Il mattatore era stato ricoverato domenica sera nella terapia intensiva di una clinica romana, per dei gravi problemi cardiaci.
Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi Proietti, è stato un attore, regista, cantante, comico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, direttore artistico e insegnante di italiano.
L’attore ha presto parte a numerosi progetti cinematografici e televisivi. Tra i suoi ruoli più iconici lo ricordiamo sicuramente nelle vesti di doppiatore del Genio della lampada nel classico Disney Aladdin e nel film Febbre da Cavallo. Per quanto concerne il panorama televisivo, nel 1996 è stato protagonista della serie di successo Il Maresciallo Rocca, nonché volto di numerosissimi spot pubblicitari.
Qualche tempo fa, Proietti raccontava le sue origini al Corriere della Sera:
“Non sono figlio d’arte, insomma, però, ora che ci penso forse la vena artistica l’ho ereditata proprio da mia madre: mio nonno materno faceva il pecoraro, ma era un poeta. Quando è morto abbiamo ritrovato una serie di libretti con bellissime poesie, erano sonetti dove non c’era una virgola sbagliata. E chissà, forse ho ripreso da lui il gusto di scriverne anch’io in romanesco…”