Daniel Radcliffe risponde ai tweet transfobici della Rowling: “Le donne transgender sono donne”

Danile Radcliffe, attore noto al grande pubblico per il ruolo di Harry Potter nell’omonima saga cinematografica, è intervenuto per rispondere ai tweet transfobici di J.K. Rowling, creatrice del famoso maghetto.

La Rowling aveva dichiarato:

“Se il sesso non è reale, non c’è attrazione per lo stesso sesso. Se il sesso non è reale, la realtà vissuta delle donne a livello globale viene cancellata. Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso rimuove la capacità di molti di discutere in modo significativo delle loro vite. Non è odio, è dire la verità”.

Ecco il commento dell’attore:

“Le donne transgender sono donne. Qualsiasi affermazione contraria cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e va contro ogni consiglio dato alle associazioni sanitarie professionali che hanno molta più esperienza in materia, rispetto a me o a Jo. È chiaro che dobbiamo fare di più per supportare le persone transgender e non binarie, non invalidare le loro identità e non causare ulteriori danni”.
Radcliffe ha poi voluto precisare che, stando ad alcune stime, il 78% dei giovani transgender ha dichiarato di essere stato discriminato a causa della sua identità di genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.