Lo scorso 6 agosto Guillermo del Toro è stato insignito di una stella sulla Walk of Fame. Per l’occasione il noto regista ha voluto dedicare tale onorificenza a tutti gli immigrati.
Ecco quanto dichiarato:
“Come messicano, ricevere questa stella è un segno, e non ci sono segni oggi che possono essere considerati banali o semplici. È molto importante che accada ora, perché mi permette di dire a tutti voi – a tutti gli immigrati di ogni nazione – che dovete credere alle possibilità e non agli ostacoli. […] Non credete alle menzogne che dicono su di noi. Credete nelle storie che avete dentro di voi, credete al fatto che tutti noi possiamo fare la differenza e abbiamo delle storie da raccontare, e che tutti insieme possiamo contribuire all’arte e al mestiere, e al mondo in ogni modo che vogliamo.”
Il regista ha poi baciato la bandiera messicana concludendo:
“Proprio in questo momento viviamo in un’epoca di grande paura e grande divisione. Siamo abituati a sentirci divisi, a sentirci dire che siamo tutti diversi e che non dovremmo fidarci l’uno dell’altro. E sono bugie che ci illudono di avere maggiore controllo, è più facile odiare gli altri. Ma l’antidoto a tutto questo è restare uniti, realizzare che queste divisioni sono fantasie. Quando le persone mi dicono che vivo con la testa nella fantasia, io rispondo: ‘No. I politici lo fanno'”.