Continuano enormemente a far discutere le critiche che Francis Ford Coppola e Martin Scorsese hanno rivolto nei confronti dei film film casa Marvel.
A tal proposito hanno voluto commentare tali parole alcuni dei protagonisti di questo mondo, ovvero James Gunn, Sebastian Stan e Natalie Portman.
Ecco le parole di Gunn:
“Molti dei nostri nonni avevano delle posizioni analoghe sui film di gangster che definivano come ‘terribili’. Molti nostri nonni avevano una simile posizione sui film western e non provavano grande simpatia per le opere di John Ford, Sam Peckinpah e Sergio Leone. Ricordo che una volta stavo tessendo le lodi di Star Wars a un mio prozio e lui mi rispose così: ‘Ho già visto questo film quando era chiamato 2001 [Odissea nello Spazio, ndr.] e mamma mia se era noioso ragazzo mio’. I supereroi sono, molto semplicemente, i film di gangster, di cowboy e di avventure spaziali di oggi. Alcune pellicole di supereroi sono agghiaccianti, altre bellissime. Così come è accaduto coi film di gangster o i film western (ma, più generalmente, con i FILM), non tutti sono in grado di apprezzarli. E va benissimo così!”
Sebastian Stan ha invece commentato:
“Oggi ho parlato con tante persone che mi hanno detto ‘Grazie tante per il tuo personaggio’, ‘Questo film mi ha aiutato così tanto’, ‘Questo film mi ha ispirato tantissimo, ora mi sento meglio e mi sento meno solo’. Come fai a dire che questi film non stanno aiutando le persone?”
Per finire, ecco le parole espresse da Natalie Portman:
“Penso che ci sia spazio per ogni genere di cinema e che non ci sia un modo univoco di fare arte. Credo che i film Marvel siano così popolari perché sono davvero divertenti e soddisfano il desiderio delle persone di essere intrattenute dopo il lavoro e dopo aver avuto a che fare con la durezza della vita di tutti i giorni”.