Joaquin Phoenix è stato arrestato, insieme a Martin Sheen e ad altri 145 manifestanti, durante la manifestazione organizzata da Jane Fonda, svoltasi lo scorso venerdì.
Tale manifestazione era stata indetta come protesta contro i cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta subendo.
In occasione di tale avvenimento Phoenix ha preso il microfono e si è rivolta alla folla di attivisti:
“Qualcosa di cui non si parla mai nel movimento ambientalista o nella conversazione generale sui cambiamenti climatici è che l’industria della carne e dell’allevamento è la terza causa principale dei cambiamenti climatici. Penso che a volte ci chiediamo “cosa potremmo fare in questa lotta contro il cambiamento climatico?” C’è qualcosa che potete fare oggi, proprio ora, e domani nello scegliere ciò che decidete di consumare. Per me è una lotta costante su ciò che posso fare. Ci sono cose che non riesco a evitare. L’altra notte ho viaggiato in aereo. Però posso cambiare le mie abitudini alimentari. Quindi vi invito a unirvi a me in questo”.
Joaquin Phoenix: "I struggle so much with what I can do [to combat climate change] at times. There are things that I can't avoid — I flew a plane out here today, or last night rather. But one thing that I can do is change my eating habits." pic.twitter.com/RaZILYq0La
— The Hill (@thehill) January 10, 2020
La polizia ha proseguito all’arresto asserendo che la manifestazione non era stata autorizzata.