John Romita Sr.: addio allo storico disegnatore di Spider-Man

Si è spento, all’età di 93 anni, John Romita Sr., storico disegnatore di Spider-Man.

La notizia è stata diffusa da suo figlio John Romita Jr.:

“Lo dico con profonda tristezza. Mio padre è morto in pace nel sonno. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore, per me, seguire le sue orme. Per favore lasciate qui i vostri pensieri e le vostre condoglianze, nel rispetto della mia famiglia. È stato il più grande uomo che abbia mai conosciuto”.

Nato a Brooklyn il 24 gennaio 1930, John Romita Sr. si è diplomato alla Manhattan’ School of Industrial Art nel 1947. Ha iniziato a lavorare come fumettista alla Timely Comics (precursore della Marvel) e alla Atlas Comics negli anni quaranta e cinquanta, e poi alla DC Comics negli anni cinquanta e sessanta. Tuttavia è stato alla Marvel Comics che ha dato i contributi più significativi, prendendo le redini di Steve Ditko nel 1966 per i fumetti di Spider-Man, al fianco di Stan Lee.

Romita Sr. ha disegnato anche: Avvoltoio, Hammerhead, Shocker, Hobgoblin, Robbie Robertson e il padre di Gwen, George Stacy. Nel 1973 divenne l’art director ufficiale della Marvel, contribuendo a creare l’aspetto di personaggi come Luke Cage, Bullseye, Wolverine, Punisher, Bullseye, Tigra, oltre al debutto di Monica Rambeau come Captain Marvel nel 1982.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.