Durante una recente intervista Vince Vaughn è tornato a parlare del film Dodgeball – Palle al Balzo, raccontando di un curioso e doloroso aneddoto avvenuto sul set.
L’aneddoto in questione fa riferimento alla scena nella quale Patches O’Houlihan, personaggio interpretato da Rip Tom, comincia ad allenare la squadra dei Pinco Pallino Joe. L’allentamento ha come fulcro una grandissima massima del nostro Patches: “se riuscite a evitare una chiave inglese, riuscite a evitare una palla”.
Vaughn ha raccontato che, nonostante le chiavi inglesi fossero ovviamente finti, le palle da basket erano assolutamente vere:
“Per qualche strana ragione, hanno azionato il macchinario alla massima potenza, una roba che, guardando il film, uno non nota. Mi hanno piazzato lì davanti dicendomi ‘Ok, ora te ne lanciamo qualcuna addosso, poi, dopo un po’, ne devi afferrare una’. Esce la prima palla ed era a velocità fortissima. Al che dico ‘Raga, siete matti? Le persone che guardano il film non si renderanno conto se viene lanciata a 20, 40 o 80 miglia orarie, abbassate la velocità. Cacchio, è pericoloso’. E poi scopro che Justin Long stava già girando da un’ora, un’ora in cui è stato colpito da quelle palle lanciate a massima velocità innumerevoli volte. Sì è impegnato davvero molto per superare il dolore di quell’esperienza!”
Dodgeball – Palle al Balzo (DodgeBall: A True Underdog Story) è un film commedia americano del 2004 scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber.