Il vecchio progetto di Terry Gilliam, The Man Who Killed Don Quixote, nonostante i vari intoppi sembra prendere forma. Per la prima volta sono pure stati ufficializzati i nomi dei protagonisti, che saranno Adam Driver e Michael Palin.
Come se questo non bastasse a rallegrarci, è arrivata anche una trama dettagliata:
C’è stato un tempo in cui Toby era un giovane studente di cinema pieno di ideali. Perciò decise di girare un film tratto dalla storia di Don Quixote in un grazioso villaggio spagnolo. Ma quei giorni sono passati e ora Toby è un regista pubblicitario arrogante, libidinoso e insensibile. Il denaro e l’apparenza lo hanno corrotto, e mentre si trova in Spagna dove sta finendo di girare una pubblicità, deve giostrarsi tra la moglie del suo capo, Jacqui, un tempo disastroso e il suo stesso ego.
A questo punto una misteriosa zingara viene a cercarlo con una vecchia copia del suo film studentesco: Toby è sconvolto e decide di andare in cerca del paesino dove ha fatto il suo primo lavoro tanti anni prima. E scopre con orrore che il suo piccolo film ha avuto terribili effetti su questo posto tranquillo. Angelica, la ragazza innocente, è diventata una prostituta d’alto bordo e il vecchio che interpretava Don Quixote ha perso il senno e si è convinto di esere il vero “Cavaliere dal volto triste”.
Una serie di incidenti porta a un incendio che minaccia di distruggere il villaggio. Ricercato dalla polizia, Toby viene “salvato” dal folle che lo assume come suo fedele scudiero Sancho, e si avvia in cerca della sua perfetta moglie, Dulcinea. Durante questo viaggio, Toby affronterà dei demoni, veri e immaginari, moderni e medievali. Verranno salvate delle damigelle, verranno completate delle giostre e verranno uccisi dei giganti! La realtà e la fantasia si confondono in questo strano viaggio, fino a uno spaventoso finale.