La Disney ha finalmente deciso di ufficializzare la data d’uscita del film Artemis Fowl, diretto da Kenneth Branagh e prodotto da Robert De Niro. La pellicola sarà la trasposizione per il grande schermo degli omonimi romanzi nati dalla penna di Eoin Colfer che vedrà la luce il 9 agosto 2019.
Artemis Fowl è una serie di libri fantasy per ragazzi. Il ciclo è composto da otto libri e narra le avventure di un gruppo di personaggi bizzarri: Artemis Fowl II, un genio del crimine adolescente, il Capitano Spinella Tappo, il Comandante Tubero, la guardia del corpo Leale e un nano cleptomane chiamato Bombarda Sterro. Solo Artemis e Leale sono esseri umani; gli altri componenti fanno parte del mondo del sottosuolo, popolato da elfi, folletti, goblin, nani e troll.
La capitale del sottosuolo è Cantuccio: ospita alcuni edifici importanti come la centrale operativa della LEP, Libera Eroica Polizia, e uno dei navettiporti più importanti del sottosuolo. Cantuccio è la città più importante, seguita da Atlantide, la famosa città sommersa che Colfer reinterpreta come una città del Popolo (gli abitanti del sottosuolo).