Avengers – Endgame, capitolo conclusivo degli’undici anni di casa Marvel, è uscito nelle sale da diverso tempo, tuttavia, nonostante i giorni trascorsi, continua a far tanto parlare.
Tra i tanti retroscena emersi, è stato svelato che la battuta finale detta da Tony Stark (Robert Downey Jr.), “Io sono Iron Man“, non era nel copione ma è stata aggiunta solo successivamete.
A raccontarcelo sono stati Anthony e Joe Russo, registi del film:
“All’inizio Tony restava in silenzio in quel momento. Noi eravamo in sala di montaggio pensando che ‘Deve dire qualcosa. Questo è un personaggio che è contraddistinto dalle sue battute’. Non ci siamo riusciti [a capire cosa fargli dire], abbiamo provato un milione di frasi differenti. Thanos stava dicendo [nel girato] ‘Sono ineluttabile’. E il nostro editor Jeff Ford, che è stato con noi per tutti e quattro i film della serie oltre ad essere un fantastico narratore, ha detto: ‘Perché non ci limitiamo a chiudere il cerchio facendogli dire ‘Io sono Iron Man’?’ Abbiamo reagito esclamando, ‘Prendi le telecamere! Dobbiamo girare questa scena domani'”.
Vi ricordiamo che la battuta in questione era stata a suo tempo già improvvisata dal magnifico Robert Downey Jr. nel primo film dedicato ad Iron Man.