C’era una volta a… Hollywood: Tarantino difende la scena con Bruce Lee ma la figlia replica a tono

Qualche giorno fa Shannon Lee, figlia del ben più noto Bruce Lee, ha accusato Quentin Tarantino per il dipinto che ha fatto di suo padre in C’era una volta a… Hollywood.

A tal proposito il regista ha voluto spiegare e difendere la sua scelta:

“È un personaggio di finzione. Se dico che Cliff può battere Bruce Lee è perché è un personaggio di finzione e posso immaginare che batta Bruce Lee. La realtà è che Cliff è un Berretto Verde, ha ucciso molte persone nella Seconda Guerra Mondiale combattendo a mani nude. Quello che dice Bruce Lee è che ammira i guerrieri. Ammira il combattimento, e il pugilato è un’approssimazione del combattimento come sport. Cliff non appartiene a quello sport: combatte proprio. È una persona che adopera il combattimento. […] Se Cliff avesse combattuto con Bruce Lee in un torneo di arti marziali al Madison Square Garden, Bruce lo avrebbe ammazzato. Ma se Cliff e Bruce avessero combattuto nella giungla delle Filippine in un match a mani nude, Cliff lo avrebbe ammazzato.”

Tarantino ha poi aggiunto:

“Bruce Lee era piuttosto arrogante. Il modo in cui parlava… non è che me lo sono inventato. L’ho sentito dire cose di quel tipo. Se le persone dicono che non ha mai dichiarato di poter battere Mohammad Ali, ebbene sappiano che non solo lo ha detto, ma lo ha ripetuto anche sua moglie Linda Lee nella prima biografia su di lui che abbia mai letto. Lo ha assolutamente detto”.

Tuttavia, la figlia di Bruce Lee, Shannon, non ha tardato a rispondere al regista:

“Tarantino potrebbe starsene zitto. Sarebbe davvero carino. O potrebbe scusarsi, o ammettere di non sapere nulla di com’era veramente Bruce Lee, e di aver scritto quel personaggio per il suo film senza pretendere che sia un ritratto realistico. Uno dei problemi della sua risposta è che, da un lato, vuole portare avanti il concetto che si tratti di fatti, e dall’altro pretenda di rimanere nel campo della finzione”.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 19 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.