Ha fatto scalpore diversi mesi fa l’annuncio dell’imminente acquisizione da parte della Disney della concorrente Fox, che ne avrebbe così ricavato ulteriori palinsesti nonché maggiori libertà creative, per la cifra record di 52,4 miliardi di dollari. Con il passare delle settimane la trattative è andata avanti per sbloccare i diversi impedimenti di natura legale che potrebbero bloccare l’acquisizione, sembra però che siano altre le difficoltà riscontrate.
Secondo quanto distribuito dal sito Cheddar attraverso il proprio canale Twitter, sembra che la Comcast abbia messo sul piatto delle offerte ben 60 miliardi di dollari al fine di rilevare l’azienda di Murdoch, superando così i rivali della Disney ed impedendo loro la realizzazione dei progetti attualmente in sviluppo:
NEW: @RichBTIG tells us that Rupert Murdoch is no longer set on selling 21st Century Fox to Disney for stock, but is looking to get maximum value for the assets, which leaves the door wide open for Comcast to swoop in with a big offer. #CheddarLIVE pic.twitter.com/hHOFdtXH77
— Cheddar (@cheddar) June 7, 2018
Questa l’analisi fatta dal giornalista Rich Greenfield:
“Rupert Murdoch, come del resto i suoi azionisti, ora è completamente allineato con loro e vuole semplicemente il miglior risultato possibile, vale a dire il maggior numero di dollari, sia che si tratti di denaro contante o denaro ed azioni. […] Rupert Murdoch non è intenzionato a vendere a Disney. Questa è una vera e propria apertura per Comcast che arriva con un’offerta premium molto significativa a dove Disney è ora”.
Sebbene non siano arrivate conferme circa lo stop o l’evolversi di una nuova trattativa non dovremo aspettare molto per ricevere aggiornamenti e comunicati ufficiali da parte di almeno una delle tre compagnie.