I Segni del Cuore – CODA ha trionfato agli Oscar 2022 come miglior film. La pellicola, diretta da Sian Heder, arriverà nelle sale italiane il 31 marzo.
Il film, remake americano del film francese del 2014 La famiglia Belier, racconta le vicende della famiglia Rossi. Ruby Rossi (Emilia Jones) non è una liceale qualunque: le sue giornate iniziano alle 3 del mattino, su una barca da pesca, a fianco di suo fratello maggiore Leo (Daniel Durant) che, come papà Frank (Troy Kotsur) e mamma Jackie (Marlee Matlin), è sordo. Ogni giorno, prima di andare a scuola, Ruby viene sbeffeggiata dalle altre studentesse… ma a lei poco importa. La sua più grande passione è il canto e di talento ne ha da vendere, tanto da prepararsi all’audizione di una prestigiosa scuola di musica. Presto si troverà di fronte a un’importante scelta: aiutare la sua famiglia… o inseguire i propri sogni.
Nel cast sono presenti attori sordi e udenti, tra cui il premio Oscar Marlee Matlin (Figli di un Dio Minore) ed il neo premiato Troy Kotsur che ha dedicato il premio alla Comunità C.O.D.A (Children of Deaf Adults), alla Comunità Sorda e a tutte le persone con disabilità.
In occasione della premiazione, Kotsur ha dichiarato: “Questo è il nostro momento”.