Durante una recente intervista Christian Bale, volto di Batman nella trilogia diretta da Christopher Nolan, ha voluto ricordato l’amico e collega Heath Ledger.
L’attore ha infatti raccontato di uno strano episodio avvenuto sul set de Il Cavaliere Oscuro in cui Ledger gli chiese di picchiarlo:
“La prima volta che ci siamo incontrati sul set abbiamo girato la scena dell’interrogatorio e li mi sono reso conto di quanto fosse incredibile come attore che si è completamente impegnato ed ha reso onore alle richieste di Chris [Nolan]. Per lui non siamo attori che interpretano una stravagante caricatura ma persone che trattano un dramma serio. Heath è straordinario! Questa cosa dell’entrare totalmente nel personaggio può sembrare stupida, ma lui sa come usarla. E finché era sul set non si toglieva trucco e costume, lui continuava ad essere il Joker. Più lo colpivo durante la scena e più si divertiva. Dicevo a Heath :’Lo sai che non devo colpirti sul serio. Verrà bene anche se non lo faccio.’ E lui mi rispondeva ‘Dai, dai, dai…’ Io continuavo a sbatterlo per tutto il set e le piastrelle ed i vetri si rompevano dietro di lui. Il suo impegno è stato totale”.