La Warner Bros. ha annunciato ufficialmente la produzione di The Hunt for Gollum, spin-off de Il Signore degli Anelli incentrato sul personaggio di Gollum.
Il progetto, composto da due lungometraggi, verrà diretto da Andy Serkis, che sarà coinvolto anche come protagonista, riprendendo il ruolo avuto nella trilogia. Peter Jackson, che ha diretto la trilogia originale, produrrà i film insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens, e il team sarà coinvolto in ogni fase dello sviluppo dei film.
Ecco quanto dichiarato da Jackson, Walsh e Boyens:
“Si tratta di un onore e un privilegio tornare nella Terra di Mezzo con il nostro caro amico e collaboratore, Andy Serkis, che ha dei conti in sospeso con quel puzzone, Gollum! Essendo da sempre fan della vasta mitologia del Professor Tolkien, siamo orgogliosi di collaborare con Mike De Luca, Pam Abdy e l’intero team di Warner Bros a un’altra epica avventura!”
Serkis ha poi aggiunto:
“Sì, il mio tesoro! Ora è arrivato il momento di avventurarsi di nuovo nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo Peter, Fran e Philippa. Con Mike e Pam, e il team di Warner Bros impegnato nella missione, insieme a WETA e alla nostra famiglia di filmmaker in Nuova Zelanda, è tutto semplicemente troppo delizioso…”
Il primo capitolo arriverà sul grande schermo nel 2026.