Attraverso un post pubblicato sul suo account Instagram, il regista Todd Philips ha annunciato il titolo del sequel di Joker, pellicola con protagonista Joaquin Phoenix.
Il film si intitolerà Joker 2 – Folie à deux.
La folie à deux è una rara condizione caratterizzata dal trasferimento di un quadro delirante da un paziente (il “partner dominante”) ad un altro (il “partner sottomesso”) legato al primo da una stretta relazione.
Il titolo farebbe intuire la presenza di Harley Quinn all’interno della pellicola, che nel fumetto acquisisce, appunto, il quadro delirante di Joker.
Joseph Garner e Martin Scorsese torneranno come produttori del film.
Per chi non avesse visto il primo capitolo, ecco la sinossi rilasciata da Scorsese:
Il film è incentrato sull’iconica nemesi di Batman con una storia originale e autonoma mai vista sul grande schermo. L’esplorazione di Phillips di Arthur Fleck (Phoenix), un uomo trascurato dalla società, non è solo uno studio di carattere grintoso, ma contiene anche un’importante morale”.
Nel cast, oltre il già citato Phoenix, troviamo: Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais e Shea Whigham.