I produttori Bruce Hendricks e Galen Walker hanno deciso di acquisire i diritti di Lunatic at Large, sceneggiatura “perduta” di Stanley Krubrick che sarebbe dovuta diventare un film vero e proprio.
Ecco quanto dichiarato in merito da Walker:
“L’opportunità di portate sullo schermo un progetto di Stanley Kubrick dopo tutti questi anni è un sogno che si realizza. Non vediamo l’ora di creare un film fedele al suo stile unico e alla sua visione”.
La sceneggiatura in questione è stata ritrovata in seguito alla morte del regista. Si tratta di un thriller scritto dallo storico collaboratore Jim Thompson e basato su un’idea di Kubrick stesso.
Lunatic at Large è uno dei tre film, insieme a The Aryan Papers e Napoleon, mai portati a termine da Kubrick. Il primo è un film sull’olocausto che aveva sviluppato negli anni ’90. Il secondo film era il colossal dei sogni: un progetto studiato per oltre trent’anni dedicato alla vita di Napoleone Bonaparte.
Per quanto riguarda Lunatic at Large, invece, è ambientato nella New York del 1956. La trama ruota intorno ad un mistero: in un gruppo di persone c’è un fuggitivo da un manicomio della zona. Quale di loro sarà?