Pixar: il co-fondatore Ed Catmull lascia la compagnia

Altro pilastro dell’industria cinematografica esce di scena, dopo il già annunciato John Lasseter, questa volta tocca a Ed Catmull, co-fondatore della Pixar, che ha ufficializzato il suo imminente ritiro dalla compagnia.

Catmull, insieme a Steve Jobs e Lasseter ha dato il via al progetto Pixar nel lontano 1986 restando ai vertici dell’azienda per più di trent’anni. Non solo è dalla sua mente che sono nate alcune delle principali compagnie alla base dell’innovazione della grafica computerizzata, il laboratorio al New York Instute of Technology, la divisione computer della Lucasfilm e i Pixar Animation Studios.

Sul ritiro di Catmull ha così dichiarato l’attuale CEO della Disney Bob Iger:

“L’impatto di Catmull sull’industria dell’intrattenimento è impossibile da misurare, un pioniere dell’incontro tra creatività e tecnologia, Ed ha ampliato le possibilità dei narratori insieme alle aspettative del pubblico.”

Questo ritiro segna inoltre un nuovo cambio ai vertici della Walt Disney Animation Studios e della Pixar, i cui posti al vertice vedono rispettivamente le figure di Andrew Millstein Jim Morris, i quali avranno come riferimento il presidente dei Walt Disney Studios Alan Bergman. Mentre nel team di creator Pete Docter ha sostituito Lasseter alla Pixar, Jennifer Lee si occupa dei prodotti Walt Disney Animation Studios con a capo Alan Horn.

Concludiamo con quelle che sono state le parole d’addio di Catmull:

“Dalla richiesta di George Lucas di portare la tecnologia nell’industria cinematografica, alla visione di Steve Jobs, alla straordinaria libertà fornita da Bob Iger, Alan Horn e Alan Bergman, continuiamo a sognare storie e modi sempre sorprendenti per realizzarle, Provo emozioni diverse mentre mi ritiro da un gruppo di persone che amo, ma sono anche enormemente orgoglioso del fatto che ora la Pixar e la Disney Animation siano guidate dai leader più geniali e concentrati con cui abbia mai lavorato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.