Non molto tempo fa vi avevamo riportato la notizia delle accuse mosse nei confronti del film Qua la Zampa e del boicottaggio messosi in atto. Nonostante siano passati diverse settimane, la risposta in merito agli abusi sugli animali è arrivata da parte dell’American Humane Association che ha fornito un dettagliatissimo comunicato:
Un’investigazione indipendente, condotta da una parte terza e portata avanti da un esperto nei potenziali trattamenti crudeli nei confronti degli animali, ha concluso che un video rimontato, consegnato poi al sito di gossip TMZ, ha mistificato quanto realmente accaduto sul set di Qua La Zampa.
I risultati delle indagini confermano che nessun animale è stato maltrattato in quelle scene e che sono state rispettate le numerose norme di sicurezza. L’investigazione e i testimoni oculari hanno portato alla luce i seguenti fatti:
-
Il video è stato deliberatamente montato con lo scopo di ingannare il pubblico. Infatti, le due scene mostrate sono state filmate in due momenti differenti.
-
La prima scena del video è stata fermata non appena il cane ha mostrato segni di stress. Il cane non è mai stato forzato a entrare in acqua.
-
Un checkup veterinario eseguito la scorsa settimana sotto richiesta della American Humane Association ha confermato che il cane è in salute.