I Simpson sono, senza alcun dubbio, un cult che prosegue ancora oggi dal 1989, che ha dettato i canoni di tutte le serie animate a loro affini. Nel 2007 la famiglia gialla ha fatto un ulteriore salto in avanti sbarcando sul grande schermo, per quello che è stato, che la pellicola sia piaciuta o meno, un evento mondiale.
Negli ultimi dieci anni si è vociferato sulla possibilità di un ritorno al cinema per I Simpson, sebbene la stagioni televisive stiano perdendo smalto e ormai ci si chieda quando terminerà la loro serializzazione, a far chiarezza sulla questione è stato David Silverman, regista del lungometraggio del 2007 che, durante un’intervista per Entertainment Weekly, ha dichiarato:
“Mi piacerebbe che ne facessimo un altro. Siamo lontani dal mettere un progetto in cantiere, parliamo di questa o di quest’altra ipotesi. Ci stiamo pensando ma ancora non è successo nulla. È ancora un’idea in divenire perché è davvero complesso pensare a un film mentre proseguono i lavori della serie animata. Direi che il progetto di un film è attualmente in una fase ancor più che preliminare. Una delle idee includeva una trama nella quale i Simpson venivano rapiti da Kang e Kodos e trasportati su Rigel 7. Originariamente era un’idea per un episodio della stagione 24 ma aveva il potenziale per essere espansa in un eventuale film. Poi, invece, è stata utilizzata per una puntata della stagione 26”.
Sullo stesso argomento si è espresso uno dei pilastri della serie, il produttore e sceneggiatore Al Jean che, tuttavia, non si è voluto sbilanciare più di tanto:
“Non vorrei imbarcarmi in un’operazione rischiosa in termini di budget, così come non vorrei fare qualcosa solo per incassare denaro facile. Vorrei che fosse un grande film. Personalmente non sento la necessità di farne un altro a meno che non si abbia tra le mani un’idea grandiosa”.
Dunque, l’ipotesi di un sequel, seppur esistente, è ben lontana dalla realizzazione, mancando persino le basi sulle quali impostare la trama da sviluppare. Restiamo in attesa di eventuali sviluppi.