SCHEDA DEL FILM:
Titolo: Allied – Un’ombra nascosta
Anno: 2016
Genere: Sentimentale, Thriller
Durata: 124 min.
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Steven Knight
Cast: Brad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan, Matthew Goode, Raffey Cassidy, Charlotte Hope, Jared Harris, Marion Bailey
TRAMA:
Il film racconta la storia dell’ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, che nel 1942 incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata dalle estreme pressioni della guerra.
RECENSIONE:
Robert Zemeckis, padre di Ritorno al Futuro, torna sul grande schermo con un film che da amante della storia e appassionato della storia del cinema, non poteva che curare nel modo più familiare che conosceva, la semplicità. Il film si avvale dell’interpretazione di Brad Pitt, attore che ci ha insegnato ad amare questo genere di pellicole. Da Bastardi Senza Gloria a Fury, la narrazione si pone di fronte lo spettatore senza pretese ne inganni, ponendo sin da subito le linee guida di ciò che si sta per guardare. In un contesto drammatico, quale la guerra, il protagonista più che una materiale riporta la guerra interna di cui si fa carico: da un lato la ragionevolezza di un soldato portato sempre a compiere in maniera fredda e distaccata la propria missione, e dall’altra l’irrazionalità del cuore nei confronti della donna per la quale lo stesso continua a battere. Proprio nel momento in cui i nodi si sbrigliano e la narrazione arriva al suo acme, cambia totalmente il clima dal quale fin ora siamo stati pervasi. Eppure il regista ci ha sempre abituati a questo, a non voler sempre metaforizzare il cinema bensì a preferirlo tale, senza sfarzi ne acrobazie pseudo intellettuali. Allied mantiene quella miscidanza tanto velata quanto palese di una storia tra la nostalgia di un cinema antico e la crudezza contemporanea.
TRAILER: