Power Rangers: una piacevole sorpresa

SCHEDA DEL FILM:

Titolo: Power Rangers

Anno: 2017

Durata: 124 min.

Genere: Azione, Fantascienza

Regia: Dean Israelite
Sceneggiatura: John Gatins
Cast: Dacre Montgomery, Naomi Scott, RJ Cyler, Becky G., Ludi Lin, Bill Hader, Elizabeth Banks, Bryan Cranston, Sarah Grey, Anjali Jay, Patrick Sabongui, David Denman
TRAMA:
Nell’immaginaria cittadina di Angel Grove, cinque adolescenti ribelli con problemi di integrazione, vengono scelti dal Destino per vestire i panni della nuova generazione di Power Rangers, guerrieri mascherati chiamati a proteggere la terra dalle forze del male. Il male, questa volta, si presenta sotto le avvenenti sembianze della potente strega intergalattica Rita Repulsa che, sconfitta dalla vecchia squadra di eroi, è in cerca di vendetta. Grazie alle incredibili capacità acquisite e all’aiuto indispensabile del mentore Zordon, i ragazzi capiscono che l’unico modo per difendere il pianeta dagli attacchi alieni è unire le forze e fidarsi l’uno dell’altro.
RECENSIONE:
Non dobbiamo di certo essere noi a dirvi chi sono i Power Rangers, personaggi conosciuti in tutto il mondo sia dai fan del genere che non. A maggior ragione, dato il successo avuto dalla serie degli anni ’80, era così necessario riproporre questo titolo in chiave moderna? Senza alcun dubbio gli spettatori a cui il film è rivolto sono i più nostalgici ma, allo stesso tempo, Dean Israelite cerca di rendere la narrazione la più fluida e chiara possibile proprio per coloro i quali si stanno da poco approcciando agli eroi custodi della vita.
Per quanto le nostre aspettative fossero non troppo alte, è con grandissima sorpresa che scopriamo di avere di fronte una pellicola davvero niente male. Ancor più rispetto la serie tv, il film tratta e spazia i temi più importanti: dall’omosessualità al bullismo, passando inequivocabilmente per la famiglia. Il regista decide di adottare un linguaggio giovanile e pieno di citazioni ad altri franchise (Transformers per fare un esempio), sia per ricontestualizzare la storia e sia per giocare sul non prendersi troppo sul serio che, a lungo andare, sembra la formula giusta per il successo. Una sceneggiatura contemporanea e scorrevole supportata da protagonisti che sembrano in perfetta sintonia con il ruolo che ricoprono, fanno dei Power Rangers una saga che, siamo certi, non mancherà di stupirci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.