SCHEDA DEL FILM:
Titolo: Power Rangers
Anno: 2017
Durata: 124 min.
Genere: Azione, Fantascienza
Regia: Dean Israelite
Sceneggiatura: John Gatins
Cast: Dacre Montgomery, Naomi Scott, RJ Cyler, Becky G., Ludi Lin, Bill Hader, Elizabeth Banks, Bryan Cranston, Sarah Grey, Anjali Jay, Patrick Sabongui, David Denman
TRAMA:
Nell’immaginaria cittadina di Angel Grove, cinque adolescenti ribelli con problemi di integrazione, vengono scelti dal Destino per vestire i panni della nuova generazione di Power Rangers, guerrieri mascherati chiamati a proteggere la terra dalle forze del male. Il male, questa volta, si presenta sotto le avvenenti sembianze della potente strega intergalattica Rita Repulsa che, sconfitta dalla vecchia squadra di eroi, è in cerca di vendetta. Grazie alle incredibili capacità acquisite e all’aiuto indispensabile del mentore Zordon, i ragazzi capiscono che l’unico modo per difendere il pianeta dagli attacchi alieni è unire le forze e fidarsi l’uno dell’altro.
RECENSIONE:
Non dobbiamo di certo essere noi a dirvi chi sono i Power Rangers, personaggi conosciuti in tutto il mondo sia dai fan del genere che non. A maggior ragione, dato il successo avuto dalla serie degli anni ’80, era così necessario riproporre questo titolo in chiave moderna? Senza alcun dubbio gli spettatori a cui il film è rivolto sono i più nostalgici ma, allo stesso tempo, Dean Israelite cerca di rendere la narrazione la più fluida e chiara possibile proprio per coloro i quali si stanno da poco approcciando agli eroi custodi della vita.
Per quanto le nostre aspettative fossero non troppo alte, è con grandissima sorpresa che scopriamo di avere di fronte una pellicola davvero niente male. Ancor più rispetto la serie tv, il film tratta e spazia i temi più importanti: dall’omosessualità al bullismo, passando inequivocabilmente per la famiglia. Il regista decide di adottare un linguaggio giovanile e pieno di citazioni ad altri franchise (Transformers per fare un esempio), sia per ricontestualizzare la storia e sia per giocare sul non prendersi troppo sul serio che, a lungo andare, sembra la formula giusta per il successo. Una sceneggiatura contemporanea e scorrevole supportata da protagonisti che sembrano in perfetta sintonia con il ruolo che ricoprono, fanno dei Power Rangers una saga che, siamo certi, non mancherà di stupirci.