Recensione Eddie The Eagle – Il Coraggio della Follia

SCHEDA DEL FILM:

Genere: Drammatico, Commedia
Anno: 2016
Durata: 105 min.
Regia: Dexter Fletcher
Sceneggiatura: Sean Macaulay, Simon Kelton
Produttore: Marv Films, Saville Productions, Studio Babelsberg
Cast: Hugh Jackman, Taron Egerton, Christopher Walken, Tim McInnerny, Edvin Endre, Jo Hartley, Ania Sowinski

TRAMA:

Il film, ispirato ad una storia vera, racconta la straordinaria vicenda di Eddie “The Eagle” Edwards (Taron Egerton) il primo saltatore con gli sci a rappresentare la Gran Bretagna, paese notoriamente privo di tradizioni negli sport sciistici, alle Olimpiadi Invernali, quelle di Calgary in Canada nel 1988. Ad allenare questo impossibile eroe è l’ex campione Chuck Berghorn (Hugh Jackman) che aiuterà Eddie a diventare un vero e proprio eroe popolare.

RECENSIONE:

Mai titolo fu più tanto adatto a rappresentare una pellicola del genere. “Il Coraggio della Follia” è il sunto e l’intrinseca essenza di Eddie The Eagle. Negli anni sono stati fatti parecchi film sulle varie leggende dello sport, motivo per il quale risulta ancor più difficile da parte di un regista intraprendere e portare a termine una sfida simile. Eppure Dexter Fletcher decide di imbarcarsi in quest’avventura e la porta a termine nel migliore dei modi. Il successo narrativo di questo film lo si potrebbe attribuire all’ottima regia, sceneggiatura o interpretazione di un Taron Egerton e di uno Hugh Jackman davvero in splendida forma, eppure il vero merito lo prende la “vita”. Fellini una volta disse: “Sono solo un narratore, e il cinema sembra essere il mio mezzo… ” Eddie the Eagle non racconta semplicemente una storia bensì un semplice uomo, come diremmo oggi un nerd che diventa un eroe, superando una sfida quasi impossibile, spinto dalla sua grande forza di volontà e da un allenatore fuori dagli schemi. Una pellicola come inno alla motivazione, il perseguimento di un sogno del quale non conta la realizzazione ma la voglia matta di arrivarci. Un atleta non è semplicemente un uomo competitivo che cerca di far meglio di qualcun altro, un vero atleta è colui che la gara la disputa con il massimo impegno ma verso l’avversario più temibile di sempre… se stesso.

“Saltare è tutto quello che conta! Vinco l’oro ma non ho fatto del mio meglio. Se ho fatto del mio meglio posso anche arrivare ultimo ed essere più felice. Vincere, perdere… tutte queste cose sono per persone piccole, noi saltiamo per liberare le nostre anime! Siamo gli unici che hanno una chance per fare la storia oggi. Se facciamo meno del nostro meglio col mondo a guardarci beh, questo ci ucciderà dentro.”

TRAILER:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.