SCHEDA DEL FILM:
Genere: Thriller, Commedia, Noir
Anno: 2016
Durata: 116 min.
Regia: Shane Black
Sceneggiatura: Shane Black
Produttore: Silver Pictures, Waypoint Entertainment
Cast: Ryan Gosling, Russell Crowe, Matt Bomer, Yaya DaCosta, Margaret Qualley, Rachele Brooke Smith, Kim Basinger, Ty Simpkins, Keith David, Yvonne Zima
TRAMA:
Nella Los Angeles degli anni 70, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato, Holland March, e un detective senza scrupoli, Jackson Healy, si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate: scopriranno che un semplice omicidio nasconde il caso del secolo!
RECENSIONE:
The Nice Guys era uno dei film con più aspettative del momento. Non capita tutti i giorni di vedere una coppia di protagonisti quale il connubio Gosling/Crowe: il bruto e il sofisticato, il piazzato e lo smilzo entrambi legati da un’idiozia quasi intrinseca. Il film ci proietta nel classico action anni ’70 in una Los Angeles del 1977 non troppo lontana da quella attuale, in cui le macchine esplodono al primo contatto, i corpi dei protagonisti vengono devastati in ogni modo, ma nessuno muore. Per quanto la miscela sembri a prima vista perfetta, qualcosa manca. Ciò che lascia la narrazione a galla è il funzionamento della coppia di protagonisti, frizzante, innovativa e ben interpretata il tutto NON supportato da una trama altrettanto incalzante. Il regista Shane Black parte bene per poi andare a parare in una storia banale e alquanto monotona che distrae lo spettatore e lo porta ad una noia in tema noir. The Nice Guys è la dimostrazione che non basta un ottimo cast per avere un film altrettanto buono anzi, basta un passo falso per cadere in una semplice sufficienza.
TRAILER: