SCHEDA DEL FILM:
Titolo: Rogue One – A Star Wars Story
Anno: 2016
Genere: Avventura, Azione, Fantascienza, Fantasy
Regia: Gareth Edwards
Sceneggiatura: Chris Weitz, Tony Gilroy
Cast: Felicity Jones, Diego Luna, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O’Reilly, Jimmy Smits
TRAMA:
Rogue One – A Star Wars Story è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi che intraprendono, in un periodo di conflitto, una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande. Rogue One è dunque ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars – ha commentato la produttrice Kathleen Kennedy. Si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.
RECENSIONE:
Nel mare di sequel o prequel in cui il mondo cinematografico sta annaspando, Rogue One, per quanto abbia fatto storcere il naso a molti non appena era giunta la notizia della sua uscita, ne sta facendo ricredere altrettanti. Dopo il famoso ed ultimo capitolo “Il ritorno dello Jedi”, sembrava proprio che la grande saga creata dal genio di George Lucas fosse bella che chiusa. Eppure non siamo tanto lontani dalla realtà. Rogue One è una storia parallela legata al mondo di Star Wars che nonostante i chiari riferimenti, non ha la pretesa di dover necessariamente seguire la riga dei precedenti. L’abilità registica di Gareth Edwards si cela esattamente dietro un rispetto ed una promessa tra film e spettatore. La pellicola viene presentata come una narrazione con sprazzi di spionaggio ed è questo quello che viene effettivamente mostrato al pubblico. La forza di Rogue One , pur inserendosi in un contesto ben specifico, risiede nel potersi definire un episodio indipendente, che sa sfruttare la libertà che deriva da questa indipendenza per far si che quello che Abrams possa rimanere un caposaldo indiscusso e lasciato fuori da qualunque altra manipolazione. Se prima il contesto era quasi un western spaziale con protagonisti solitari e assai pensierosi, Edwards racchiude questo prequel in una bolla da war movie dove l’elemento fondamentale non è più il singolo ma la squadra. La narrazione parte abbastanza lenta e con elementi poco spettacolare per andar crescendo fino a raggiungere la maestosità visiva. “Sbagliare” un film del genere sarebbe stato davvero cosa da poco, eppure con il lavoro, la semplicità e soprattutto la coerenza che un capitolo del genere deve necessariamente avere, Rogue One si prende, con i pugni e con i denti, il posto che gli spetta elevandosi da quel mare che tanto temiamo.
TRAILER: