SCHEDA DEL FILM:
Titolo: The Accountant
Anno: 2016
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 128 min.
Regia: Gavin O’Connor
Sceneggiatura: Bill Dubuque
Cast: Ben Affleck, Anna Kendrick, Jon Bernthal, J.K. Simmons, John Lithgow, Jeffrey Tambor, Alison Wright, Cynthia Addai-Robinson, Ron Yuan
TRAMA:
Christian Wolff, un genio matematico che ha più affinità con i numeri che con le persone, lavora sotto copertura in un piccolo studio come contabile freelance per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del pianeta. Nonostante abbia la Divisione anti-crimine del Dipartimento del Tesoro alle costole, Christian accetta l’incarico di un nuovo cliente: una società di robotica dove una delle contabili ha scoperto una discrepanza nei conti di milioni di dollari. Ma non appena Christian inizia a svelare il mistero e ad avvicinarsi alla verità, il numero delle vittime inizia a crescere.
RECENSIONE:
Ben Affleck torna sul grande schermo con un film tanto diverso dai suoi quanto simile. Una miscela tra il suo non proprio fortunato Daredevil ed il recente Uomo Pipistrello. Quello che abbiamo di fronte non è un super eroe, ma come tale un uomo che riesce a ribaltare il suo punto debole, in questo caso si tratta della sindrome di Asperger, facendone il suo vero e proprio punto forte. Un nucleo di conoscenza e genialità protetto da un involucro di muscoli e agilità. Ancora una volta Affleck, supportato da una regia ed una sceneggiatura solita ma ironica quando serve, ci dimostra che un film con un tema abbastanza serio non deve necessariamente cadere nel banale o ancor di più essere una pellicola strappalacrime. Ancora una volta ci troviamo di fronte un uomo che non vuol fare niente di più che del suo meglio, al fine di poter svolgere il proprio lavoro e mantenere un codice morale che da sempre ha contraddistinto la sua vita. The Accountant è una prova più che superata; intrattiene, incuriosisce e, cosa ancor più importante, riesce a distinguersi.
TRAILER: