RECENSIONE:
La guerra tra gli esseri umani e le scimmie è giunta al termine e, dopo gli scorsi capitoli, questa nuova trilogia diretta da Matt Reeves si concludere nel miglior modo possibile. L’avventura legata a “Il Pianeta delle Scimmie” iniziata nel 2011, ha rappresentato un chiaro esempio di come, a distanza di parecchi anni, si possa riprendere un vecchio tema, modernizzarlo e rendergli onore con dei nuovi capitoli ad esso legati.
La pellicola uscita nel lontano 1968 ci mostrava un pianeta dove la razza umana, quasi totalmente scomparsa, cercava di riprendersi ciò che gli era stato rubato, la libertà. Con la trilogia di Reeves non abbiamo solamente un grande esempio di cinematografia, bensì un rovesciamento della medaglia durato anni, la consapevolezza di chi effettivamente, tra uomini e scimmie, è stata la vera vittima. E se il cinema è tanto arte quanto intrattenimento, “The War – Il Pianeta delle Scimmie” (così come i capitolo che lo hanno preceduto) riesce al meglio in entrambi i sensi.
Se da un lato abbiamo un’impeccabile regia ed una sceneggiatura praticamente esemplare, un grande merito va dato alle interpretazioni dei nostri protagonisti. Così come Woody Harrelson riesce a portare sul grande schermo un villain non da poco, un uomo misero e crudele che non perderà tempo ad accattivarsi le inimicizie dello spettatore, Andy Serkis non perde l’occasione per confermare il suo immenso talento nel rappresentare Cesare, condottiero giusto e malinconico che, tra una battaglia ed un’altra, non ha mai smesso di farci emozionare.
Con un occhio registico che cerca di evitare le banalità, sostenuto da una tecnica cinematografica che in sei anni si è evoluta esponenzialmente, Matt Reeves centra in pieno il bersaglio facendo di questa nuova saga, una trilogia degna di nota.