SCHEDA DEL FILM:
Titolo: Lo sciacallo – Nightcrawler
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Regia: Dan Gilroy
Sceneggiatura: Dan Gilroy
Cast: Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Riz Ahmed, Eric Lange, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York, Jonny Coyne, Michael Hyatt.
TRAMA:
Lou non riesce a trovare lavoro. Un giorno assiste per caso a un incidente stradale e ha un’illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze, per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finchè, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l’arresto di due assassini…
SCHEDA DEL FILM:
Titolo: Patch Adams
Anno: 1998
Genere: Drammatico, Commedia
Regia: Tom Shadyac
Sceneggiatura: Steve Oedekerk
Cast: Robin Williams, Monica Potter, Daniel London, Philip Seymour Hoffman, Bob Gunton.
TRAMA:
Nel 1969, Hunter Patch Adams è ricoverato al Fairfax Hospital Psychiatric a causa del suo carattere instabile e imprevedibile. Quando ritiene di non poter più restare lì, esce sotto la propria responsabilità. Due anni dopo, come studente, frequenta la facoltà di medicina all’università della Virginia. Ben presto si mette in evidenza per il suo modo di fare estroverso e diretto: partecipa ad un congresso dei macellatori e viene scambiato per uno di loro. Organizza un’accoglienza di dubbio gusto ad un gruppo di ginecologi in visita alla facoltà, insiste per visitare gli ammalati prima del terzo anno previsto dal piano di studi. Il tutto lo mette in una brutta luce col decano di facoltà che ne chiede subito l’espulsione.
SCHEDA DEL FILM:
Titolo: Requiem for a Dream
Anno: 2000
Genere: Drammatico
Regia: Darren Aronofsky
Sceneggiatura: Darren Aronofsky, Hubert Selby Jr.
Cast: Ellen Burstyn, Jennifer Connelly, Keith David, Louise Lasser, Christopher McDonald, Marlon Wayans, Jared Leto, Sean Gullette.
TRAMA:
Sara Goldfarb è una vedova ebrea, vive da sola a Coney Island ed è ossessionata dall’idea di voler partecipare al suo show televisivo preferito. Suo figlio Harry, con la fidanzata Marion e l’amico Tyrone sono alla ricerca di una vita migliore e per questo si drogano, cercando di dimenticare la realtà in cui vivono. Il quartetto è trascinato in una spirale infernale che poco alla volta li porta sempre di più verso l’angoscia e la degradazione.