Consigli della Settimana: The Lincoln Lawyer, Qualcuno volò sul nido del cuculo, L’albero della vita

The Lincoln Lawyer

SCHEDA DEL FILM:

Titolo: The Lincoln Lawyer

Anno: 2011

Genere: Drammatico, Thriller

Regia: Brad Furman

Sceneggiatura: John Romano

Cast: Matthew McConaughey, Marisa Tomei, Ryan Phillippe, John Leguizamo, William H. Macy, Margarita Levieva, Katherine Moennig, Michaela Conlin, Michael Peña, Shea Whigham, Laurence Mason, Pell James, Eric Etebari, Trace Adkins, Keith Middlebrook, Mackenzie Aladjem.

TRAMA:

In The Lincoln Lawyer, Matthew McConaughey è un avvocato specialista in casi di piccoli criminalità che per un colpo di fortuna si ritrova a difendere un ricco playboy di Beverly Hills accusato di omicidio.

Qualcuno volò sul nido del cuculo

SCHEDA DEL FILM:

Titolo: Qualcuno volò sul nido del cuculo

Anno: 1975

Genere: Drammatico

Regia: Milos Forman

Sceneggiatura: Bo Goldman, Lawrence Hauben

Cast: Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Michael Berryman, Peter Brocco, Danny De Vito, Christopher Lloyd, Vincent Schiavelli, Dean R. Brooks, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, William Duell, Josip Elic, Lan Fendors, Nathan George, Ken Kenny, Sydney Lassick, Kay Lee, Dwight Marfield, Ted Markland, Louisa Moritz, Phil Roth, Will Sampson, Mimi Sarkisian, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Tin Welch, Brad Dourif, Scatman Crothers, Mel Lambert, Anjelica Huston.

TRAMA:

In un ospedale psichiatrico tutto ordine e pulizia arriva un giorno il giovane Randle P. McMurphy, che, condannato per reati di violenza, spera, spacciandosi per matto, di sottrarsi al carcere: ai medici il compito di scoprire se sia o meno un simulatore. La sua comparsa, intanto, porta lo scompiglio in quel chiuso ambiente di repressione mascherata, di intransigente disciplina imposta e mantenuta da una ferrea capo-infermiera, la signorina Ratched. L’allegro McMurphy volge in burla le sedute psicanalitiche di gruppo, si improvvisa radiocronista di immaginarie partite di baseball, organizza una “scappatella” in barca coi suoi compagni, impianta una squadra di basket. Più i ricoverati, però, gli stringono fiduciosi intorno, contagiati dal suo spirito di disubbidienza, più la Ratched stringe la vite del sistema repressivo. Forte dell’amicizia di un gigantesco indiano, che si era finto sordomuto, McMurphy decide di fuggire con lui.

L'albero della vita

SCHEDA DEL FILM:

Titolo: L’albero della vita

Anno: 2006

Genere: Drammatico

Regia: Darren Aronofsky

Sceneggiatura: Darren Aronofsky, Ari Handel

Cast: Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Stephen McHattie, Mark Margolis, Fernando Hernandez, Sean Patrick Thomas, Cliff Curtis, Donna Murphy, Ethan Suplee, Richard McMillan, Lorne Brass, Anish Majumdar, Kevin Kelsall, Alexander Bisping, Patrick Vandal, Marcello Bezina.

TRAMA:

L’Albero della Vita è una odissea sulla lotta millenaria di un uomo per salvare la donna che ama. Il suo epico viaggio ha inizio nella Spagna del XVI secolo, dove il conquistador Tomas Creo (Hugh Jackman) inizia la sua ricerca dell’Albero della Vita, una pianta leggendaria che si racconta possa donare la vita eterna a chi beva la sua linfa. Come scienziato nella nostra epoca, Tommy Creo cerca disperatamente di trovare una cura per il cancro che sta uccidendo la sua amata moglie Isabel (Rachel Weisz).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.