Pochi giorni fa la serie “Breaking Bad“, une delle più iconiche mai realizzate ha compiuto dieci anni dalla prima messa in onda. Per tale evento è stata organizzata una reunion del cast durante la quale i protagonisti hanno dichiarato quali sono state le loro scene preferite nel corso della stagione.
Per il protagonista assoluto, Bryan Cranston, il momento preferito viene dalla puntata Dead Freight quando, a seguito di una rapina ben riuscita, un bambino viene ucciso per aver scoperto i rapinatori, racconta così Cranston:
“Ricordo i personaggi che celebrano euforicamente la rapina del treno del secolo. E, un attimo dopo, una vita innocente si spegne nel momento in cui appare quel ragazzo. Lui è lì. E mentre Jesse e Walt stanno cercando di capire, “Oh c***o, cosa facciamo?”, Il personaggio di Jesse Plemons solleva una pistola e gli spara. (…) Vuoi provare l’emozione di essere lì con Walter White? Vuoi essere su quell’assalto al treno con Jesse Pinkman? Ecco le conseguenze. Sono le ripercussioni del business in cui si trovano. Ecco cosa succede quando dimentichi che c’è una moralità connessa e delle conseguenze per ogni azione. È stato davvero fantastico.”
Per Aaron Paul invece la scene migliore è nella puntata dal titolo Buyout, dove Skyler invita il giovane a cena da lei e Walter:
“Penso che sia davvero eccezionale. C’è un momento in cui si nasconde dietro il suo bicchiere d’acqua mentre guarda questo tipo di matrimonio che sta cadendo a pezzi davanti ai suoi occhi. Quando Skyler dice “Ti ha anche parlato della mia relazione?”, ho visto quella scena così tante volte e ogni volta rido, solo per l’assurdità di tutto il momento.”
La scena preferita da Giancarlo Esposito la troviamo nell’episodio della quarta stagione dal titolo Box Cutter durante il quale Gus uccide uno dei suoi uomini salvando Walter e Jesse:
“Molto della recitazione consiste nel potere recitare senza parlare, e in Box Cutter ho certamente avuto questa opportunità. Sono quasi dieci minuti senza dire nulla.”
Secondo Dean Norris la scena migliore è nella puntata One Minute durante uno scambio di battute tra Hank e Marie:
“Era l’episodio One Minute, ma non si trattava della sparatoria, che comunque era una scena grandiosa. La mia scena preferita era quella in cui mi sedevo sul letto con mia moglie e lasciavo che tutto si svolgesse. Tutte le cose che pensavo di essere, tutta la mia vita era stata sconvolta. La mia frase preferita dello scrittore Tom Schnauz era: “Io non sono l’uomo che pensavo di essere”. Anche oggi ho i brividi solo a pensarci.”
Ad esprimersi sulle proprie preferenze sono anche gli attori RJ Mitte la cui scena preferita risale al pilot della serie quando lui e i genitori vanno a fare compere per negozi, Anna Gunn che ne indica ben due, la prima presa dalla puntata Bug, nella quale Skyler finge di essere ingenua pur di salvare la compagnia di Ted, la seconda tratta da Fifty-One nella quale, durante uno scontro con Walter lei pronuncia la frase “tutto quel che posso fare è aspettare il ritorno del cancro”, Betsy Brandt ha indicato come preferita quella in cui, nella puntata Gray Matter, Marie difende la volontà di Walter di scegliere la terapia più giusta per lui, Bob Odenkirk la scena migliore è ovviamente quella in cui presenta il personaggio di Saul e, infine, ad esprimersi è stato Jonathan Banks che ha indicato la propria preferenza per la puntata “Say my Name” quando Walter invita Jesse a prendersi cura di se stesso.