Si sa ormai da tempo che tra i Simpson e i Bush non correva buon sangue. L’ex first lady Barbara Bush, durante un’intervista, aveva definito il cartone animato come la cosa più stupida che avesse mai visto. D’altro canto, lo stesso presidente George Bush era un accanito denigratore della famiglia, parto della mente di Matt Groening.
Tuttavia, a sconvolgere l’equilibrio delle cose è stata una lettera arrivata alla porta della Casa Bianca e firmata Marge Simpson. Intestata a Barbara Bush, la lettera riportava le riflessioni della signora Simpson su quanto dichiarato in merito allo show dalla first lady:
“Recentemente ho letto un tuo giudizio critico sulla mia famiglia che mi ha ferito molto…cerco di insegnare ai miei bambini Bart, Lisa e anche alla piccola Maggie di dare sempre a tutti il beneficio del dubbio e non parlare male delle persone, anche se sono ricche. È difficile farglielo capire quando anche la First Lady non solo ci chiama stupidi, ma dice anche che siamo la cosa più stupida che lei abbia mai visto…Ho sempre creduto che io e lei avessimo molto in comune, entrambe viviamo accanto ad un uomo eccezionale…Ho pensato che un primo passo fosse quello di dirle quello che pensavo.”
La lettera della signora dai lunghi capelli blu ha prodotto un’immediata risposta da parte di Barbara Bush. Sfortunatamente la lettera non venne mai resa nota.
Solo dopo la scomparsa dell’ex first lady, avvenuta lo scorso martedì, la risposta, spedita dalla Casa Bianca, è stata pubblicata dallo showrunner Al Jean.
Scusandosi, Barbara Bush ha scritto:
“Cara Marge, che gentile da parte tua scrivere. Sono contenta che tu abbia espresso i tuoi pensieri. Scioccamente non sapevo ne avessi. Sto guardando una tua foto, dipinta su un bicchiere di plastica, con i tuoi capelli blu pieni di uccelli rosa. Evidentemente, tu e la tua affascinante famiglia – Lisa, Homer, Bart e Maggie – siete in campeggio. È una bella scena familiare. È chiaro che siete un bell’ esempio per il paese. Per favore perdona una lingua lunga. calorosamente, Barbara Bush. P.s. Homer sembra un bel ragazzo!”