Il Trono di Spade è indubbiamente il più grande fenomeno televisivo dai tempi di Lost, e la sua conclusione è ancora piuttosto nebulosa. Nonostante il successo della serie, forse, ci sono delle piccole curiosità che non sapete:
1) Sansa ha adottato il suo metalupo, Lady
Il fedele metalupo di Sansa Stark viene ucciso da Ned Stark per volere di Cersei, furiosa perché Nymeria, il metalupo di Arya, aveva attaccato suo figlio Joffrey. Ebbene, al termine delle riprese l’attrice Sophie Turner (Sansa) ha adottato Lady e l’ha chiamata Zunni, per soddisfare un suo desiderio di lunga data: avere un cane.
2) La Guerra delle Due Rose ha ispirato la trama principale della saga: la lotta per la successione al trono.
Combattuta in Inghilterra tra il 1455 ed il 1485, la Guerra delle Due Rose fu una violenta lotta dinastica che vide contrapporsi due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti, i Lancaster e gli York, i cui casati recavano il disegno di una rosa (rispettivamente rossa e bianca) nei propri stemmi. Martin ha tratto ispirazione da questo fatto storico per la trama principale de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, com’è evidente nel sanguinoso conflitto per la conquista del Trono di Spade.
3) Harry Lloyd (Viserys Targaryen) è il pro-pro-pronipote di Charles Dickens.
L’attore britannico Harry Lloyd, interprete dell’odioso fratello di Daenerys Targaryen, discende direttamente dal grande Charles Dickens, e si è laureato a Oxford con una tesi sul suo celeberrimo antenato.
4) La Barriera protetta dai guardiani della notte è ispirata al Vallo di Adriano.
Il Vallo di Adriano era una fortificazione in pietra che l’omonimo imperatore romano fece costruire in Britannia, nel II secolo d.C., per separarla dalla Caledonia (l’attuale Scozia): Martin visitò la fortificazione nel 1981, e ne trasse ispirazione per l’imponente Barriera di ghiaccio che protegge i Sette Regni dall’assalto dei Bruti e dei non-morti.
5) Jack Gleeson (Re Joffrey) potrebbe chiudere con la recitazione.
Avendo cominciato la sua carriera quando aveva otto anni (potreste ricordarvelo in Batman Begins),Jack Gleeson alias Re Joffrey ha dichiarato di essere già stanco di recitare, poiché non ama la pressione che questo lavoro comporta. Al termine di Game of Thrones potrebbe quindi interrompere la sua carriera di attore per dedicarsi ad altri progetti, soprattutto umanitari (ha già partecipato attivamente nei soccorsi per Haiti).
6) Theon Greyjoy è il fratello minore di Lily Allen.
Ebbene sì, l’attore Alfie Allen è il fratello minore della cantante Lily Allen, che gli ha anche dedicato una canzone… un po’ imbarazzante. Intitolata, non a caso, Alfie.
7) Robb Stark esce con Clara Oswin Oswald di Doctor Who.
Richard Madden e Jenna-Louise Coleman, rispettivamente Robb Stark di Game of Thrones e Clara Oswin Oswald di Doctor Who, stanno insieme nella vita reale.
8) Il cuore di cavallo mangiato da Daenerys è in realtà una caramella gommosa di circa tre chili.