Sin da quando approdò al cinema la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, i fan non hanno fatto che reclamare a gran voce le trasposizioni de Il Silmarillion e dei Racconti Incompiuti.
Adesso, a distanza di tanti anni, il loro desiderio potrà essere concretizzato. Amazon ha infatti acquisito i diritti di entrambe le opere sopracitate. Come se non bastasse, è stato inoltre annunciato da diversi report internazionali, che già nella serie prodotta dagli Amazon Studios (riguardante appunto Il Signore degli Anelli), potremo vederne i primi riferimenti.
Ecco quanto dichiarato in merito da TheOneRing.net:
“Per la prima volta in assoluto: elementi e passaggi da ‘Il Silmarillion’ e ‘Racconti Incompiuti’ sono stati concessi in licenza ad Amazon Studios per questo adattamento (supponiamo ampiamente che si tratti di sezioni del libro relative a Númenor e agli Anelli del Potere, compresi i diritti completi per le storie concesse in licenza nelle Appendici de “Il Signore degli Anelli”, che già menzionano Númenor e molto altro).”
Per chi non conoscesse i due romanzi:
- Il Silmarillion comprende cinque parti. La prima, Ainulindalë (la Musica degli Ainur), riferisce della creazione di Eä, il «Mondo che è». La seconda parte, Valaquenta, riporta la descrizione dei Valar, le «Potenze del Mondo», e dei Maiar. La terza sezione, Quenta Silmarillion, riguarda gli eventi prima e nel corso della Prima Era, incluse le guerre per i Silmaril. La quarta parte, Akallabêth, concerne gli avvenimenti legati alla Caduta di Númenor e del suo popolo durante la Seconda Era. L’opera si chiude con una parte intitolata Degli Anelli del Potere e della Terza Era in cui vengono riassunti gli eventi della Seconda e Terza Era dei quali sono protagonisti gli Anelli del Potere: questo racconto narra gli avvenimenti accaduti prima dello Hobbit.
- Racconti incompiuti, invece, Tratta due storie della Prima Era, ambientate nel Beleriand, al tempo della guerra di Elfi ed Edain contro Morgoth.