Nonostante la serie di Game of Thrones sia composta da ben otto stagioni, i fan sono rimasti delusi in merito alla mancata spiegazione riguardante i poteri di Melisandre, personaggio interpretato da Carice van Houten.
Durante il corso della serie, vediamo Melisandre usare il sangue di Gendry per compiere un rito con Stannis, pronunciando i nomi dei re contro cui si scontra, Balon Greyjoy, Robb Stark e Joffrey Baratheon, per ottenere il potere. I tre perdono poi la vita, alimentando l’ipotesi che Melisandre abbia dei reali poteri. Tuttavia, lei stessa ha poi ammesso, parlando con Selyse, che spesso agiva solo per ottenere l’attenzione necessaria a far credere in lei, riuscendo così a manipolare meglio le persone.
A tal proposito è intervenuto proprio George R. R. Martin, padre della saga letteraria:
“Melisandre voleva che tutti pensassero che le morti sarebbero accadute grazie all’incantesimo che ha fatto con le sanguisughe, ma c’è un’altra spiegazione. La sua capacità di vedere il futuro usando le fiamme le ha permesso di sapere che i re sarebbero morti a causa dei piani di altri personaggi. Vedendo arrivare le loro morti, ha ideato quella scena per poter prendersi il merito della loro morte”.
Vi ricordiamo che è attualmente in lavorazione House of the Dragon, spin-off di Game of Thrones incentrato sulla storia dei Targaryen.