Grey’s Anatomy: l’ispirazione per il nuovo episodio

Shonda Rhimes ha preso spunto da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori per dar vita ad un nuovo imperdibile episodio di Grey’s Anatomy.

Il team di ricercatori fa parte del laboratorio del professor Lagasse con sede a Pittsburgh. Nel gruppo di esperti vi è anche la ricercatrice italiana Maria Giovanna Francipane, originaria di Palermo.

Maria Giovanna Francipane è Assistant Professor all’università americana di Pittsburgh e Principal Investigator della Fondazione Ri.MED. Laureata all’Università di Palermo in Biotecnologie, la donna ha poi ottenuto la specialistica in Biotecnologie mediche e medicina molecolare. Raggiunto il culmine della sua formazione con il dottorato in Immunofarmacologia, la Francipane lavora dal 2011 alla Fondazione Rimed a Pittsbugh.

La Sicilia ha intervistato la scienziata che ha raccontato con emozione il momento in cui gli autori di Grey’s Anatomy si sono rivolti al team per realizzare un episodio basato sui loro studi.

Ricordando quel momento, la Francipane ha detto:

“Questo fatto ci ha molto emozionati, perché non ci aspettavamo un simile riconoscimento. Contemporaneamente, siamo rimasti stupiti nel vedere, nell’arco di soli 4 mesi, l’episodio già in onda.”

Lo studio, fonte d’ispirazione per l’episodio 12 di Grey’s Anatomy, si basa sulla rigenerazione di mini reni e mini fegati all’interno del linfonodo.

Durante l’intervista Maria Giovanna Francipane spiega che la scelta del fegato è molto importante dal momento che si tratta di uno degli organi più richiesti:

“L’incidenza aumenta del 5% l’anno in tutto il mondo e nonostante la promozione della donazione degli organi le liste d’attesa si allungano sempre.”

La donna ha, inoltre, illustrato la scelta del team di concentrarsi sul linfonodo:

“Un organo altamente vascolarizzato e, laddove c’è apporto di sangue, ci sono ormoni, fattori di crescita, nutrienti che possono aiutare queste cellule a crescere e ad esplicare una funzione”

Con questa tecnica, secondo le teorie della ricercatrice, si potrà dare sollievo al paziente in attesa del trapianto con una funzione ausiliaria.

Grazie a Grey’s Anatomy è stato messo in luce il frutto di un lavoro complicato ma che certamente ha reso grande orgoglio alla Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.