HBO Max ha confermato ufficialmente, tramite un video annuncio, la realizzazione della serie TV di Harry Potter.
Il progetto sarà un “adattamento fedele” dei libri e il cast sarà totalmente nuovo.
Nel commento ufficiale leggiamo:
“Le storie di ciascuno dei libri di Harry Potter della Rowling diventeranno una serie decennale prodotta con la stessa abilità epica, amore e cura per cui è noto questo franchise globale. La serie presenterà un nuovo cast per guidare una nuova generazione di fandom, piena dei dettagli fantastici, dei personaggi molto amati e dei luoghi drammatici che i fan di Harry Potter hanno amato per oltre venticinque anni. Ogni stagione sarà fedele ai libri originali e porterà Harry Potter e queste incredibili avventure a un nuovo pubblico in tutto il mondo, mentre il i film originali, classici e amati rimarranno al centro del franchise e saranno disponibili per essere guardati a livello globale”.
Casey Bloys, chairman e CEO di HBO e Max Content, ha confermato l’inizio delle ricerche di uno showrunner:
“Abbiamo cercato di giocare a carte molto coperte. Non abbiamo ancora contattato le agenzie. Seguiamo un processo interno nel quale pensiamo a delle persone senza parlarne esternamente. Ora che la notizia è uscita, inizieremo a lavorare con Blair Partnership e ci guarderemo intorno”.
J. K. Rowling ha dichiarato:
“L’impegno di Max nel preservare l’integrità dei miei romanzi per me è importante, e non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che permetterà un grado di profondità e dettagli che solo una serie tv può offrire”.
L’accordo tra la scrittrice ed HBO Max riguarderebbe una serie da sette stagioni, una per ogni romanzo della saga.