Sono stati rilasciati ufficialmente i profili che comporranno la serie della BBC “Queste Oscure Materie“. La trama delle due stagioni attualmente annunciate prenderà spunto dai romanzi dello scrittore Philip Pullman. Sarà la seconda volta nella quale vedremo una trasposizione delle sue opere dopo lo scarso successo cinematografico di “La Bussola d’Oro“.
Di seguito riportiamo l’elenco dei personaggi e le loro relative caratterizzazioni:
- Dafne Keen prenderà le vesti di Lyra Belacqua, una giovane ragazza che intraprende un viaggio insieme allo zio Asriel, salvo poi restare da sola in un mondo oscuro e pericolo. Lyra dovrà imparare il giusto peso dell’onesta e delle menzogne quando entrerà in possesso di uno strumento capace di rivelarle il vero.
- James McAvoy sarà Lord Asriel Belacqua, noto studioso e figura di riferimento di Lyra. Sarà uno dei pochi a ribellarsi alle forze che comandano nel mondo in cui sono immersi.
- Ruth Wilson interpreterà Mrs. Coulter, una delle poche donne ad essere riuscita a ergersi tra le personalità di spicco della società. Una donna oscura ed enigmatica di cui difficilmente capiremo le vere intenzioni.
- Lin-Manuel Miranda avrà il ruolo di Lee Scoresby, un astronauta su commissione che non riesce a star lontano dai guai.
- Anne-Marie Duff vestirà i panni di Ma Costa, una delle figure di riferimento della propria comunità che a seguito della scomparsa del figlio Billy deciderà di smuovere la popolazione per trovare tutti i giovani scomparsi.
- Clarke Peters prenderà le vesti del Jordan College, graverà su di lui il compito di vegliare su Lyra nel corso della sua permanenza ad Oxford.
- Ariyon Bakare sarà Carlo Boreal, un uomo politico insediato all’interno del Magisterium.
- Will Keen interpreterà Padre MacPhail, personaggio la cui fede verso il Magisterium lo spingerà a mettere il proprio ruolo di alto rango sempre al primo posto.
- Ian Gelder avrà il ruolo di Charles il bibliotecario, consulente del preside e aiuto fondamentale per Lyra.
- Georgina Campbell vestirà i panni di Adèle Starminster, giornalista scrupolosa che dedicherà le sue forze per scoprire la verità dietro Mrs Coulter.
- Lewyn Lloyd sarà Roger Parslow, cuoco del Jordan College nonchè amico fidato di Lyra.
- Lucian Msamati avrà il ruolo di John Faa, un coraggioso e nobile guerriero a capo della tribù di gyziani dell’Ovest, sarà in prima linea alla ricerca dei ragazzi scomparsi.
- James Cosmo vestirà i panni di Farder Coram, gyziano e consulente del saggio John Faa.
- Tyler Howitt sarà Billy Costa, il figlio minore di Ma Costa.
- Daniel Frogson avrà il ruolo di Tony Costa, il figlio maggiore di Ma Costa.
- Ruta Gedmintas interpreterà Serafina Pekkala, una strega di 300 anni posta a capo del clan del Lago Enara.
- Mat Fraser vestirà i panni di Raymond van Gerrit, uno dei guerrieri gyziani che parteciperà alla spedizione per ritrovare i giovani scomparsi.
- Geoff Bell interpreterà Jack Verhoeven, un rancoroso gyziano la cui abilità in battaglia sarà fondamentale per la riuscita della spedizione.
- Simon Manyonda avrà il ruolo di Benjamin de Ruyter, spia dei gyziani al quale verrà affidato il delicato ruolo di trovare il luogo nel quale sono tenuti i ragazzi.
La prima stagione della serie sarà composta da otto episodi e verrà diretta dal regista premio Oscar Tom Hooper.