Gli appassionati di The Walking Dead non potranno aver dimenticato il personaggio Andrea, interpretata da Laurie Holden, che, come spesso accade in questa serie, è venuta a mancare durante la saga del Governatore. Quello che forse molti non sanno, o almeno coloro i quali non seguono l’omonima graphic novel da cui prendono spunto gli episodi, è che Andrea è morta solo di recente e per tutto questo tempo ha avuto un ruolo da assoluta protagonista nelle vicende.
Se finora a mostrare il proprio disappunto per la prematura fine del personaggio sono stati i soli fan, adesso è la stessa attrice, nel corso di un’intervista, a mostrare il proprio scontento per la decisione di eliminare Andrea molto prima del previsto:
“Deviare la storyline di Andrea rispetto ai fumetti è stato un errore. Tutto quello che hanno scritto su Andrea e il Governatore non ha alcun senso. Ho fatto il possibile per spiegare e giustificare quello che Andrea ha fatto. A cambiare le cose fu Scott M. Gimple, l’attuale sceneggiatore. Laurie Holden si ricorda bene la vicenda e ringrazia Gimple. Ringrazio Scott M. Gimple per aver dato una morte gloriosa, dove si percepisce benissimo la percezione del personaggio. Ad ogni modo ci sono storie che sono andate perdute: Andrea sarebbe dovuta diventare la leader che Kirkman ha raccontato nel fumetto, è davvero un peccato.”
Nel fumetto infatti è Andrea, non Michonne, a divenire compagna e spalla di Rick come leader del gruppo di sopravvissuti. Di certo questo non è il primo, e non sarà l’ultimo, sconvolgimento rispetto alla controparte cartacea, bisogna però dire che con questa scelta la serie ha perso un tassello importante della sua trama futura e dovranno essere molto bravi ed attenti gli sceneggiatori per colmare il vuoto creatosi.